Non si è ancora spenta l’eco di Interpoma 2022, la fiera internazionale dedicata ai professionisti della filiera di produzione e trasformazione delle mele, svoltasi a Bolzano dal 17 al 19 novembre 2022. Un’edizione attesa, dopo gli stop da pandemia, e di grande successo, considerata l’affluenza di visitatori qualificati provenienti dall’Italia ma anche da tutto il mondo.
C’eravamo anche noi di Diachem, non solo come espositori, ma anche come organizzatori di un convegno – “Incrementare qualità e conservabilità delle mele con gli acceleratori di fotosintesi” - che nel pomeriggio del 18 novembre ha riempito di addetti ai lavori una delle sale dell’ente fieristico. E non finisce qui, perché proprio durante la fiera abbiamo registrato, ospite Maurizio Bottura della Fondazione Edmund Mach di San Micele all’Adige, il terzo dei nostri podcast “Fatti di Terra”. Non lo avete ancora ascoltato? Ve lo consigliamo, se siete interessati a numeri “freschi” e prospettive future della melicoltura trentina, italiana e mondiale: lo trovate qui.
Non potevamo mancare, perché... a noi le mele stanno a cuore.
E non solo perché sviluppiamo soluzioni per la nutrizione e la protezione del melo, sotto il cappello dei nostri marchi Diagro e Chimberg, ma anche perché la mela da tanti anni ormai è protagonista della nostra comunicazione.
E ora vi raccontiamo perché.
2015: “Qualcosa di bello”
Nel 2015, con il video di animazione dal titolo “Qualcosa di bello” Chimiberg ricorda che una mela non è “solo una mela” e che “una mela al giorno toglie il medico di torno”, “è fonte di ispirazione per rock band internazionali e luminari delle tecnologie”, “dà il nome a grandi metropoli”, “rivoluziona sistemi scientifici” e... “può cambiare il destino dell’intera umanità”.
Ma “anche la mela può cadere nelle grinfie di germi e di insetti” e per questo “Chimiberg protegge le tue mele”.
Avete indovinato tutti i riferimenti? Se no, dovete solo guardare il video! Lo trovate qui.
2012: “La mela senza la strega”
Nel 2012 esce sulla stampa di settore “La mela senza la strega”, primo di tre soggetti della campagna “Altro che favole”, cui faranno seguito negli anni successivi “La zucca senza la fata” e “I frutti senza il gatto e la volpe”. Tre temi di importanza nevralgica per Diachem – la sicurezza alimentare, la qualità e l’affermazione della necessità di un uso razionale degli agrofarmaci per dare continuità all’agricoltura – trattati stravolgendo il finale di tre note fiabe come Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio.
E per chi non ricordasse le nostre pubblicità di allora, ecco il video di “La mela senza la strega”.
2021: “La mela non si tocca”
Novembre 2021. Diachem fa parlare nuovamente di sé e lancia la campagna di comunicazione dal titolo “La mela non si tocca - A Diachem Movie”, che si concretizza in un vero e proprio mini-film girato presso il Castello di Poppi (Arezzo), col coinvolgimento di un cast di attori professionisti e di un regista. Il movie è ambientato nel Medio Evo e ha per protagonista l’arciere, la figlia di quest’ultimo che con freddezza, lucidità e determinazione “protegge” la mela dalla freccia scoccata dall’arco del padre, gli spettatori attoniti di fronte al finale inatteso (primo fra tutti il “cattivo” che ha imposto il tiro) e una volpe, che simboleggia la biodiversità. Il tema centrale, la protezione delle colture, è portato in primo piano con forza grazie all’ambientazione di eccezione, alla suspense e all’effetto sorpresa. Ideata dalla stessa agenzia cui si deve “Alto che Favole”, “La mela non si tocca” ne rappresenta il proseguimento in termini di storytelling.
A “La mela non si tocca” abbiamo dedicato un minisito: qui trovate tutti i dettagli della campagna, il movie e “La mela non si tocca - The Game”, un modo per coinvolgere chi approda sul sito facendo vibrare le corde del divertimento e della performance. Chi decide di mettersi alla prova dovrà dimostrare di essere in grado di proteggere la mela da avversità e carenze nutrizionali, rappresentate simbolicamente dalle frecce, utilizzando nel modo più corretto i prodotti Chimiberg e Diagro. Nel passaggio da un livello al successivo, i giocatori vengono guidati alla scoperta del mondo dei prodotti chimici per l’agricoltura, delle norme che lo regolano e dei principi dell’agricoltura sostenibile attraverso una serie di domande-risposte in linguaggio semplice ma preciso ed esplicativo. Il tutto sotto lo sguardo attento della volpe.
2022: in viaggio con “La mela non si tocca”
“La mela non si tocca” è divenuta la nostra fedele compagna di viaggio. La portiamo con noi ai convegni, ai workshop e alle fiere, da Nord a Sud del Paese. Ci piace concludere i nostri speech mostrando il movie, spiegandone il significato. Lo abbiamo fatto, per esempio, in occasione del convegno di Interpoma, ma anche di quello organizzato a Taranto in collaborazione con Cantine Lizzano. E dei temi portanti di questa campagna vi parleremo ancora.
Leggi il nostro approfondimento sul rapporto tra la qualità delle mele e l'uso degli acceleratori di fotosintesi
Ascolta la puntata del nostro podcast: